domenica 3 febbraio 2013

East Coast - Townsville e Magnetic Island - AUSTRALIA


Australia senza un viaggio on the road sulla costa Est e come andare in Brasile senza vedere il carnevale , come andare in Thailandia e non fare i massaggi, o come andare in Romagna e non mangiare la "Pida".
Paesaggio Queensland
La prima tappa che decido da Cairns è Townsville , il viaggio con la compagnia premier è piacevole, fantastica anche la semplice organizzazione del Bus Pass; nel sito si può secgliere la destinazione, inserirla nella lista e da nord a sud per il tratto scelto ci si può fermare ovunque in un periodo massimo di tre mesi. Il paesaggio del Queensland è bellissimo, verdissimo e pianure a perdita d’ occhio non potevano essere che la parte migliore per un viaggio on the Road.
Paesaggio del Queensland


Colori spettacolari, un territorio a perdita d’ occhio con tragitti rettilinei lunghissimi e penso che in moto sarebbero stati ancora piu belli. Il bus arriva al parcheggio di Townsville nel pomeriggio verso le 18:00 dopo due tappe per il pranzo, da li vedo sul Google Map che l’ ostello si trovava a poca distanza e lo raggiungo a piedi attraversando la strada principale che divideva la City sotto un sole che picchiava come un dannato.
Camminata Sauna sotto 40 gradi
 Proseguo verso la City che a prima vista mi sembrava una città deserta ma completamente moderna. Entro in un internet completamente automatizzato dove faccio una pausa  al fresco con un capucciello e mi collego per scaricare delle e-mail. Un esempio della rete che funziona con accesso mediante un ticket con password automatica e la possibilità di dare un opinione sul servizio che prontamente ho fatto. Un esempio anche per i somari di amministratori italiani che costringono un cittadino o un visitatore che deve madare una mai ad intufarsi negli internet dei bangladesh con relativa maschera a gas (ancora una sala internet attrezzata nelle città italiane non si riesce a fare, perchè dicono che tutti hanno internet a casa e il mio amico Max detto manodipietra che a casa non ha ancora la linea ADSL per mandare una e-mail in Italia deve venire da me)




 Da li chiedo informazioni a una agenzia a lato dove la proprietaria era seduta all’ esterno, e  inizialmente vedendomi entrare si affretta a sedersi sulla scrivania. La cosa curiosa e divertente che mi ricorderò , che appena si siede sulla sedia fa una mega capottata all’ indietro e intravvedo appena i piedi per aria, a quel punto  non mi rimane che dirle “dont’ worry mate  per non farle pesare l’ accaduto e farmi spiegare la direzione, cose che succedono....
All’ ostello Civic Guest House mi accolgono sto giro abbastanza  friendly” ma la camera era talmente calda che a pensarci ancora mi vengono gli incubi nonostante il rifiuto dei due dollari di supplemento per l’ aria condizionata, pensando che verso sera la situazione potesse migliorae. A fianco dell' ostello c' è  l’ Adrenaline Diving con una piscina al secondo piano che potevo vederla dalla finestra della  stanza  dove ho avuto modo di fare due chiacchiere con il gestore, mentre un istruttore stava facendo un corso.
Tonswille è una cittadina movimentata e alla sera gli edifici stile inglese si riempiono di ragazzi  mentre di giorno sicuramente per il caldo torrido ho visto pochissima gente. Il secondo giorno sono dovuto entrare in un supermercato perchè mi si stavano appicicando le ciabatte all' asfalto. 
Townsville
Townsville
Porto Privato Townsville
 Il giorno seguente alla domenica ho deciso di prendere il traghetto per Magnetic Island, (28 dollari per 28 minuti = 1 dollaro al minuto andata e ritorno) l’ isola di fronte che offriva  l’ incontro con i wallaby una razza di piccoli canguri che vivono sulle roccie in prossimità di una spiaggia. Il traghetto per l' isola sealink mi porta al porto dell isola e da li prendo un bus per la spiaggia dove  mi mangio un fish and chip al cartoccio nel prato e mi riposo  all’ ombra con un caldo insopportabile. La cosa negativa che era vietato anche il bagno a  causa dei jelly fish (meduse),  alcune specie di meduse addirittura mortali con tanto di cartelli che a solo leggerli ti facevano passare la voglia di mettere un piede a mollo e quindi l’ unica cosa da fare era quella di vedere i piccoli canguri (wallaby)

Traghetto Sealink
Divieto di Balneazione per meduse

Fish & chips a Magnetic Island
Localini gastronomici a Horsehous bay
Un giro per Magnetic Island in Softail
Horseshous Bay - Magnetic Island
Proseguo per la zona dove vivevano i wallaby e dalle rocce uno ad uno dopo poco  escono per salutare i turisti che portavano a loro il cibo Putroppo finendo la batteria sempre piu corta del  mio samsung  nexus in quel  momento non ho potuto fare delle foto  e la foto che dovevano mandarmi per e-mail alcune ragazze turiste non e mai arrivata nei giorni seguenti, (seconda volta che mi capita in Australia per fidarmi, ma invoco ancora il "dio canguro" che le punisca per la loro cattiveria). Comunque il posto con le rocce è questo e i wallaby questi (from internet Pictures, perdonatemi)






Alle 18:00 circa torno all’ imbarco del traghetto per finire la giornata bollente su Magnetic Island (voto finale 5Il giorno seguente dopo tre giorni saluto Townsville prima di riprendere la mia strada a sud verso Airlie Beach e le spettacolari Withsunday Island. Nel frattempo le numerose pioggie e il ciclone oswald nel Queensland che da Cairns aveva preso uno stano giro e si era abbattuto sulla costa a sud aveva creato dei problemi alla strada e i collegamenti non erano interrotti come ci informava l’ autista, specialmente nell’ area a sud di Rockhamton, i giornali avevano riportato le notizie dei disastri con uno strano fenomeno della schiuma dal mare e anche se la cosa mi preoccupava un pò, speravo fosse questione di giorni e di tempo per proseguire a sud on the road sulla scia del ciclone Oswald senza  problemi ? .... don't worry mate segui la strada del Mirkao Social Club.
Perturbazione del Ciclone Oswald schivato per poco durante il tragitto per Airlie Beach

Nessun commento:

Posta un commento