domenica 10 febbraio 2013

AUSTRALIA: il paradiso dei surfisti

Il cilclone Oswald mi trattiene forzatamente sei giorni a Airlei Beach. La compagnia Premier Motor Service non poteva ripartire per i livelli dei fiumi alti a sud.. La giornata alle Withsunday island sono la parte migliore della settimana. Il potente motoscafo Big Fury ha percorso per 100 km le isole e la sosta  è stata paradisiaca.
Airlei Beach
Whitsunday  Island
Whitsunday Relax
Big Fury 750 CV
Whitsunday Island
Laguna Airlei Beach
Per il resto qualche bagno nella laguna artificiale  e per evitare la parte rovente del giorno le brande dell' agenzia servizi Peterpan. Il lunedì entrante la strada a sud prosegue per Brisbane diretto. Il viaggio di notte mi regala questo spettacolare tramonto e un orizzonte senza precedenti  che nutre lo spirito.
Tramonto nel Queensland
A Brisbane si ripresenta una city moderna e vivace sempre con molto movimento nell'ostello Bunk Backpackers.  Sicuramente il punto di riferimento principale per i viaggiatori con servizi altamente professionali ma per i miei gusti con troppe code modello mensa militare per la colazione.
Brisbane
Traghetto Brisbane
China Town - Brisbane
Anche nella capitale del Queensland poche novità rimanendo in zona circoscritta all' alloggio, a parte il quartiere China Town  con buoni spettacoli, ma niente da segnalare in pochi giorni a differenza della vicina Surfers Paradise sulla Gold Coast, un posto che mi ha tolto ogni dubbio sulla qualità della vita australiana. Una città che secondo me rappresenta in pieno lo stile di questo paese: onde surf e dinamismo. Qui per un giorno potrei presentare questo angolo di Australia come uno dei posti più vivi che si possano immaginare al mondo.
Surfer Paradise - scuola surf
Scuola Surf
Surfers Paradise
Surfers Paradise Rescue

Il surf in Australia è come una filosofia di vita. La sensazione di una spiaggia frequentata di surfisti e come un palco dove di esibiscono gli attori. 
I surfisti sono in Australia protagonisti come in un film. La tavola è una sorta di simbolo, niente in Australia si può sostituire al surf. I piu grandi campioni sono sponsorizzati e ci sono introiti di miloni di dollari, tra competizioni e sponsor.
surfista australiano

surfisti a Surfer Paradise

Il surf è uno sport nazionale in Australia. Le  scuole sono una cosa seria e sicuramente non per tutti.
alievi surfisti 
Per fare un esempio, girare un video a un gruppo di alievi surfisti non è una cosa molto educata, voi lo sapevate?  Ora capisco perchè a molti amici quando parlano di onde gli si illuminano gli occhi e posso capirli bene adesso che sono stato a Surfers Paradise la città del Surf.
Surfers Paradise - Australia
A fare da cornice ci sono poi i grandi lifeguard, che potendoli osservare in un intervento coordinato è facile capire perché sono considerati  i migliori rescue al mondo. Il lifeguard in Australia è rispettato, al primo sguardo capisci che la gente riconosce il loro rinomato valore.
Surf Rescue - Australia
Lifeguard - Australia
Da qui apro una cornice a tema con un saluto a tutti i cari colleghi di salvataggio  approfittando dell' occasione e di fare conoscere la nostra associazione marinai salvataggio. di Rimini come   in questi mesi con i colleghi australiani abbiamo instaurato contatti e scambi di idee di cui ne faremo tesoro. 
 Surfers Paradise by Night
Surfers Paradise by Night
Mirkao a Surfers Paradise
Anche le amicizie al Surf n Sun Beachside Backpakers  sono state di ottimo gusto, per non parlare della pizzeria italiana e i due fratelli la bufala al Boulevar di Surfers Paradise..... la strada continua a sud !!

Nessun commento:

Posta un commento