mercoledì 9 gennaio 2013

Vivere e Lavorare in Australia

Le immagini che arrivano perlomeno in Italia sulla grande Australia sono come sempre distorte...canguri Mr Croccodile Dundee ecc. Qui da italiani alle prime armi ci si rende conto che la lingua e già una grande barriera. L' inglese non è lo stesso della Gran Bretagna, non si avvicina neppure, lo "slang" o pronuncia come volete chiamarlo è difficile da essere compreso anche da un madrelingua inglese.  Le nostre competenze scolastiche ci si rende conto che non possono farcela.
Mi sono chiesto più di una volta che cosa si impara di inglese nelle scuole italiane. Confermo che con gli attuali metodi si insegna a non imparare l' inglese. Quindi animo e coraggio procediamo con il trovare lavoro appena arrivati dall' emisfero opposto.
In Australia specialmente nell' ultimo decennio ci si rende conto che si sono sviluppate tutte le aree lavorative, dall' industria al turismo, dalla ristorazione al tecnico ecc. Il governo australiano ha messo in azione un sistema di ingressi controllati mediante Work in Holiday molto ben fatto per i cittadini under 30 dove possono essere impiegati in diverse attività in base alle capacità e richieste del mercato. Siti web di riferimento aiutano nel processo di inserire molte persone in settori lavorativi e gli aggiornamenti alle richieste di personale sono cose di minuti. Provare per rendersi conto a visitare il sito www.gumtree.com. Una volta sul posto qualsiasi persona in regola con permesso lavorativo puo' accedere alle varie aree e partire con la famosa settimana di prova. La mia esperienza personale però vuole parlare di fatti più legati al concreto e posso descriverle come una mia esperienza personale per questa prima fase di soggiorno in Australia.
I contatti che ho preso al balzo riguardavano una occupazione di cantiere ed essendo geometra ho pensato bene di approffittare dell' occasione e iniziare le giornate lavorative. Nel cantiere ho osservato ambienti non troppo amichevoli o se si può dire la mia esperienza è stata un poi distaccata lavorando a contatto con italiani che agivano molto spesso a discapito di altri per il semplice fatto di mantenrere legami più stabili con i datori di lavoro i classici "leccaculo da asporto". In ogni caso l' impegno nel cercare lavoro qui in Australia deve esserci e non sempre sebbene le richieste siano in continua evoluzione è facile avere una collocazione continuativa.
A discapito della regolarità la paga per una giornata lavorativa indipendentemente dal settore è molto valida. In cantiere la giornata lavorativa è in media per un semplice operaio di 170 dollari ma le possibilità di incrementare in base alle proprie competenze sono molto alte. D' altra parte in molte città australiane non avendo una specializzazione specifica e dovendosi appoggiare su lavori piu comuni, sentirsi chiedere il curriculum come lavapiatti o raccogliere banane in qualche "farm" è un po demoralizzante, in ogni caso anche qui la giornata si riassume in  circa 100 dollari.
Un consiglio che mi sento di dare a coloro che vogliano venire a lavorare in Australia è quindi capire bene il settore sul quale orientarsi, o perlomeno sul settore che ci si sente più motivati e preparati e iniziare una giusta semina per poi cogliere i risultati.
Ricapitolando dai vari siti come quello citato sopra si può avere un quadro specifico dei lavori più richiesti nel periodo interessato della vostra permanenza in territorio australiano. Riguardo le leggi che regolano la possibilità di trattenersi a lungo dopo il primo anno lavorativo non sarò in questo post a spiegarlo ma potete richeremi spiegazioni piu dettagliate scrivendomi a  mirkaosocialclub@gmail.com
A Melbourne per esempio  oltre a trovare un clima un po ballerino, troverete una metropoli che viaggia nel futuro, ma anche i prezzi non sono da sottovalutare. Basta entrare in un supermercato e capire che i generi alimentari sono abbastanza cari mentre oggetti possono avere tutti i prezzi dipendendo dalla tipologia e qualità della merce.
Cosa positiva che il prezzo della benzina si aggirava in questo mese a 129 centesimi al litro, per intenderci un pieno di un' auto media costa 40 dollari.
La settimana all' ostello Tramstop 14 in via Brumswich è stata abbastanza tranquilla anche se il tragitto fino al cantiere un pò lungo mi costringeva a mettere la sveglia con il buio.








il risultato finale si traduce in una buona bustarella recante il proprio nome ........



2 commenti:

  1. nice i like this blog posts thanks for sharing hope
    you will be post more informative information here.
    http://www.2lx.com.pk

    RispondiElimina