sabato 19 gennaio 2013

Cairns - Queensland - Australia


Tiger Airlines -  Melbourne - Cairns
La partenza per Cairns è decisa, il giorno 11 gennaio prendo un Volo della Tiger per il nord. Era arrivato il momento di andare nel Queensland dopo l’ esperienza di Merborne, un pò più allenato a questa Australia che in un certo modo dovevo ancora capirla. Gli amici Salvatore e Andrea sono stati di ottima compagnia e anche se il contesto della City era un pò noioso, nella loro esperienza piu lunga sul territorio bastavano quelle poche parole o una passeggiata insieme per sentirsi più a proprio agio ma il mio programma doveva proseguire, Melbourne non era decisamente il mio luogo ideale.
Il lavoro in cantiere erano sicuramente punti preziosi di esperienza e anche i dollari in tasca per ripartire per altro luogo una bella pacca sulla spalla.
Dopo avere comprato uno zaino tecnico pratico per gli spostamenti e riordinato un pò il materiale il volo è puntuale alle 7:45. Sono 4 ore per traversare l'Australia da Sud a Nord  e guardando sotto ti rendi conto della vastità di questo continente. Dalla terra al Pacifico lo sguardo era fisso, appiccicato all' oblo come la prima volta di tutto, il momento era unico.
volo Melbourne - Cairns
Nel tragitto ho conosciuto Dino un italo australiano, guarda caso di origini pugliesi, che mi ha parlato di sua nonna che viveva a Foggia (piccolo il mondo) viva alla venerabile età di 109 anni e mi ha illustrato un pò il posto dove sarei atterrato, dicendomi che c' erano isole occupate principalmente da aborigeni, e proprio su una di queste stava andando lui per amministrare un business locale che riguardava la gestione di alcuni ostelli. Appena sbarcati la differenza con il clima tropicale di Cairns si sente subito specialmente per il tasso di umidità.
Organizzazione perfetta nei trasporti e ricorderò le reti ai lati della strada a protezione degli alligatori caimani. Gia dalla strada che costeggiava l'area aeroportuale ho visto i primi cartelli di pericolo attaccati alle reti simili a questo anche se in alcuni punti non era nemmeno necessario nuotare per essere a rischio di probabili attacchi.
Cairns divieto di Balneazione
Pensare che Cairns sia una città dispersa nella giunga e del tutto sbagliato. Qui ho trovato un turismo di alto livello. Basta guardare come tutto sia sistemato, pulito e ordinato, dalle strade alla cura del verde e la quantità di servizi turistici lasciano disorientato anche il piu abile viaggiatore.
Il Njoy era sulla Sheridan Street la strada principale che attraversa la cittadina, e anche questo ripete un pò la differenza tra foto e realtà. Nonostante la piscinetta e il cortile esterno riano bellini. La pavimentazione piastrellata interna e l’odore di cloro che forse proveniva dalla centrale dalla piscina sembrava essere nella piscina comunale del vecchio palazzetto dell sport a Rimini.
Camerate disposte a parete ma belle fresche, fondamentale per questo clima infatti l’aria condizionata che almeno qui in Australia non è considerata un optional di lusso a pagamento o a consumo come in Thailandia (meno male). Per la compagnia e il casino in ogni caso non ci si poteva lamentare, ho trovato due ragazze brasiliane di Sao Paolo in vacanza e abbiamo parlato piacevolmente in portoghese.
Camerata Ostello Njoy
E il primo giro sulla passeggiata fronte mare (esplanada) mi ha lasciato un po’ dubbioso, forse per la bassa marea e la zona non balneabile, fino a quando ho visto le vie verso il porto da dove partono le grandi imbarcazioni per la Grande Barriera. Una catena di locali e shop , supermercati, belle strade  larghe e parallele fanno di Cairns una bella città tropicale. Ci si rende conto appena vedi la foresta tropicale e le piante enormi che ci sono. un posto che mi verrebbe da paragonarlo a Belem do Parà in Brasile, la porta dell’ Amazzonia, anche se molto piu efficiente e moderno, anzi a dire il vero un paragone che non potrebbe essere fatto in questo caso.
Cairn parco tropicale - Australia
Laguna Esplanada Cairns - Australia

I primi  giorni in cerca del diving ideale per raggiungere la Grande Barriera erano il mio chiodo fisso. Nel mio bagaglio l’ erogatore Mares Abiss  del resto era pronto e non aspettava altro ma anche un contatto per partire con un lavoro da istruttore in questo periodo era un altro mio desiderio. Le compagnie più importanti per il Diving in Cairns sono il PRO DIVE, il SiLVER SONIC, il PASSION  il DEEP DIVER e tante altre compagnie che fanno escursioni integrate da volo aereo sulla grande barriera per raggiungere la parte estrema a nord più velocemente da Cairns.

Compagnia Silver Sonic
Porto Cairns
Come se non potesse mancare anche l’ amico Antonello che era all’ ostello mi ha raccontato la sua esperienza a Sydney e abbiamo approfittato per una bella gita fuori porta su indicazione di una signora australiana per vedere di avvistare i famosi canguri che mancavano all’appello per noi. Bingo  !!! 
Poco distante dal centro intavvedo una distesa di terreno con sopra piccoli punti rossi. Erano loro. Facciamo cenno all’ autista di fermarsi e dall altra parte della strada c ‘ era un campo con centinaia di canguri rossi  che pascolavano e saltavano via appena ci si avvicinava. Foto e riprese hanno scaricato presto il mio cellulare e la Nikon dell’ amico Antonello.

Canguro rosso
Branco di canguri
I canguri qui in Australia sono presenti in numero impressionante, tanto che per alcuni agricoltori sono un danno ai raccolti. Una sorta di inquilino non gradito, ed è per questo che vengono uccisi per la pelliccia o la carne. Di certo non è un animale venerato come l' elefante in thailandia o la vacca in India, anzi la prassi per un australiano quando incontra un canguro sulla direzione della sua auto e di investirlo totalmente e mai schivarlo per non compromettere la sicurezza degli altri e la propria. Un concetto che per molti animalisti non troverebbe risconto, ma è bene capire come i ragionamenti sono diversi e forse a vole più logici in altre parti del pianeta.
Mi trasferisco di ostello al The Jack più vicino al centro e la prima avventura sulla Grande Barriera corallina decido di farla con il SILVER SONIC. Per assaggiare le operazioni diving era l’ unica strada e colgo la possibilità di un trattamento speciale da parte della compagnia: assistenza alievi e operazioni logistiche quali assistenza divers e assistenza vestizione. La meta era Aginreef Ribbon raggiungibile da Port Duglas la localita a 67 km piu a Nord di Cairns. Da li le operazioni di imbarco con il Silver Sonic > full day.
La mattina seguente il megabus della compagnia mi preleva dall' ostello e la spettacolare strada che costeggia la costa mi regala il panorama del Pacifico per quasi tutto il tragitto fino Port Duglas.

......a breve Speciale Grande Barriera Australiana !!!

Nessun commento:

Posta un commento